IX

MOVING CENTURIES
STORIA DELLA DANZA IX
SECOLI IN MOVIMENTO

Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”
Via Trento 4 – 33100 Udine

Progetto: Elisabetta Ceron
Consulenza: Maria Luisa Buzzi
Organizzazione: ADEB-associazione danza e balletto Udine

Collaborazione: Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Associazione Danza F.V.G.
Danza&Danza

Patrocinio:
Comune di Udine
FNASD-Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza

Partecipazione gratuita – Posti limitati
Per le masterclass inviare il curriculum a: Associazione Danza F.V.G.
(tel. 348/1044319 – federica.sassara@tin.it – info: adeb@ceron.it )

Le conferenze/incontri con l’autore sono a ingresso libero e aperti a tutti, mentre le masterclass sono rivolte a studenti di danza
a partire dai 12/13 anni e per accedervi è necessario inviare una mail. Classi formate in base alle esigenze/indicazioni del Maestro docente.

MERCOLEDI’ 24 GENNAIO 2018
dalle ore 16 alle 18.00 circa WORKSHOP con riscaldamento alla sbarra e breve estratto coreografico tratto dal repertorio del Malandain Ballet Biarritz (F).
Maestra: Francoise Dubuc già Principal Ballet Théâtre Français di Nancy e Maitre della compagnia Malandain Ballet Biarritz (F) in concomitanza con lo spettacolo CENERENTOLA, musica Sergej Prokof’ev, coreografia Thierry Malandain, direzione artistica Thierry Malandain.

FRANCOISE DUBUC
Formata da Marika Besobrasova a Monte-Carlo, Françoise Dubuc inizia la sua carriera all’Het Nationale Ballet di Amsterdam e poi al Ballet Théâtre Français di Nancy dove, nominata “Principal Soloist”, balla al fianco di Rudolf Nureyev per tre stagioni. Nel 1986, lascia Nancy per fondare la Compagnia « Temps Présent » con Thierry Malandain, in seguito crea la sua scuola di danza a Pau, dove insegna per otto anni.
Nel 1998, in occasione dell’inaugurazione del Centro Coreografico Nazionale di Biarritz, raggiunge Thierry Malandain con l’incarico di responsabile della sensibilizzazione del pubblico giovane.
Oggi, è Maitre del Malandain Ballet Biarritz ed è anche chiamata a rimontare i balletti di Thierry Malandain in compagnie professionali in Francia e all’estero.

GIOVEDI’ 25 GENNAIO 2018
dalle ore 10 alle 12.30 circa CONFERENZA sul tema : “Dalla Nouvelle Danse francese anni Ottanta all’estetica di Thierry Malandain, autore che celebra la sensualità e l’umanità del corpo danzante.”
Relatrice: Maria Luisa Buzzi
(giornalista e critico di danza, direttore del magazine «Danza&Danza», già Cultore della materia della cattedra di Drammaturgia coreutica presso l’Università Cattolica di Brescia)

SABATO 3 marzo 2018
dalle 15.00 alle 17.00 CONFERENZA sul tema: “Don Chisciotte: genesi e sviluppi di un balletto nato dall’estro di Marius Petipa”
Relatrice: Federica Sassara
(critico di danza del quotidiano “Il Gazzettino”)
ore 17.30-19.00 MASTERCLASS di tecnica Vaganova
livello avanzato
Maestra: Sara-Nora Krysteva direttrice del Balletto del Teatro dell’Opera di Sofia in concomitanza con lo spettacolo DON CHISCIOTTE musica di Léon Minkus coreografia Vakhtang Chabukiani da Marius Petipa e Alexander Gorsky

DOMENICA 4 marzo 2018 in orario da definire
CLASSE DI RISCALDAMENTO CON LA COMPAGNIA partecipazione degli studenti del territorio (preventivamente selezionati) alla classe della Compagnia di Balletto dell’Opera di Sofia tenuta della Direttrice, Sara-Nora Krysteva

Partner: Liceo coreutico “Uccellis” di Udine
Liceo musicale I.S.I.S. Percoto di Udine
Liceo Artistico “Sello” di Udine
Liceo Coreutico “Bonporti” di Trento